Tutti conoscono SEOzoom e SEMrush ma pochi sanno che ci sono anche altri tool gratuiti per la SEO che si possono usare per migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Comunicare Social Media ne ha selezionati alcuni che pochi conoscono, ma che rappresentano un valido aiuto per chi si occupa di SEO. Vediamo quali sono.
1. AlsoAsked
AlsoAsked usa i dati di People Also Ask per dare informazioni utili a individuare le migliori parole chiave e la ricerca può essere fatta direttamente sul sito o esportando i dati in un file CSV o su un grafico. Ad oggi il tool è in fase Beta e offre in un mese accesso gratuito e 1000 ricerche, mentre terminata la fase Beta saranno possibili 10 ricerche gratis al mese.
2. Seo Keyword Spelling Checker
Seo Keyword Spelling Checker usa la funzione di Google Suggest per verificare se una parola chiave è inserita nel modo in cui le persone la cercano. In caso contrario si può formulare la keyword nella versione più usata e popolare.
3. SEOQuake
SEOQuake è un’estensione gratuita per il browser che permette di fare un audit SEO On page esaminando link interni, esterni e non funzionanti. Si tratta di un tool con diverse funzionalità e permette di avere a disposizione il Rank Math direttamente nella dashboard di WordPress.
4. Yoast
Anche Yoast è molto usato dagli specialisti SEO. Si tratta di un plugin per WordPress disponibile in versione gratuita e a pagamento e adatto alla SEO tecnica. In questo modo si può lavorare più velocemente e ottenere consigli utili anche a migliorare la leggibilità dei testi creati per i siti web.
5. Meta SEO Inspector
Meta SEO Inspector è un’estensione per Chrome che permette di visualizzare i contenuti SEO On Page della pagina come meta tag, intestazioni, schema Markup, link esterni e altro ancora in un pratico menu a tendina.
Secondo noi di Comunicare Social Media si tratta di tool da tenere a mente quando si cercano strumenti utili a migliorare l’attività di SEO e che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi del professionista. Naturalmente ne esistono di infiniti altri, ma ogni SEO Specialist ha la sua lista preferita!
Commenti recenti