Se vuoi ottenere traffico qualificato dai social media, devi sapere che queste piattaforme sono un’ottima fonte di traffico sul sito web, come dimostrano questi dati:

  • nel 2022 ci sono stati 4,39 bilioni di utenti Internet nel mondo;
  • Facebook è stato usato da 2,32 bilioni di utenti;
  • ci sono 5 applicazioni principali con oltre 1 bilione di utenti e sono YouTube, WhatsApp, Facebook Messanger, We Chat e Instagram.

Sicuramente in questo contesto, Google resta la maggiore fonte di traffico sui siti web aziendali, ma non è più l’unica e perdere l’opportunità di essere presenti su questi nuovi canali significa limitare la crescita dell’azienda.

Lavorare sui social media per ottenere traffico aggiuntivo è un investimento di valore, a patto che l’attività sia fatta da un professionista di web marketing competente e qualificato.  Vediamo quindi alcune tecniche utili per ottenere traffico qualificato dai social media.

1. Ottimizzare le pagine e gli account aziendali

La prima cosa da fare per trasformare gli account social in macchine per generare traffico è ottimizzare la pagina aziendale e gli account, seguendo alcune regole base:

  • Parlare alle persone e creare una relazione tra l’azienda e i fan personale e sincera, per aumentare le interazioni;
  • Usare le pagine aziendali per fare networking.

Inoltre quello che conta sui social media è la prima impressione sull’utente, per questo, ad esempio, la pagina fan su Facebook deve includere:

  • Nome univoco e logo univoco
  • URL con il nome del sito
  • Immagine di copertina accattivante
  • Sezione About completa e chiara
  • Informazioni di contatto
  • Link al sito
  • Galleria di foto del prodotto, del servizio e dell’azienda per raccontare la sua essenza al visitatore

2. Scelta dei social media e delle piattaforme da utilizzare

Oggi la tua azienda può scegliere di essere presente su uno o molti social media, ad esempio Facebook, YouTube, Instagram, Twitter ma anche Pinterest e Reddit o ancora Quora.

Il consiglio è analizzare quali sono effettivamente interessanti per la promozione del prodotto o servizio e cominciare a lavorare su quelli per cui il ROI atteso è più alto, per estendere via via la propria presenza online sulle altre piattaforme. Per esempio:

  • Twitter è ideale per pubblicare slogan e brevi messaggi;
  • Reddit è adatto a forme di pubblicità alternative;
  • Quora è perfetta come piattaforma per le Q&A e per la pubblicazione di post di settore

3. Contenuti da pubblicare e aggiornamenti di stato per attirare traffico di qualità

Su bilioni di utenti online, il tuo pubblico di riferimento ne rappresenta solo una parte e il tuo obiettivo è parlare proprio a loro, convincerli a cliccare sul link e farli arrivare sul tuo sito web. Per questo devi chiederti, prima di tutto, se conosci davvero il tuo pubblico ideale, se sai quali contenuti apprezza e qual è lo stile di comunicazione da utilizzare.

Il mio consiglio è testare e ancora testare fino a che non avrai trovato la tua formula vincente, dato che la comunicazione sui social media va studiata da zero per ogni azienda.

4. Generare traffico qualificato: come portare gli utenti dai social media al sito web

Una volta che il tuo sito web è pronto a ricevere traffico qualificato, puoi lavorare per portare gli utenti sulle pagine che presentano i prodotti e servizi e generare traffico qualificato dai social media. Anche in questo caso voglio darti alcuni consigli utili:

  • Pubblicare frequentemente: più il tuo messaggio e il tuo brand saranno visti, maggiore sarà la possibilità di generare click e per questo l’ideale è postare nuovi contenuti più volte alla settimana;
  • Variare il contenuto pubblicato online: oltre a testi e immagini il consiglio è pubblicare video e sondaggi, ma anche white paper e infografiche evitando, così, di annoiare l’utente;
  • Condividere i contenuti di altre persone e aziende;
  • Ripubblicare contenuti passati in chiave nuova;
  • Chiedere agli utenti di interagire con i post e partecipare alla discussione;
  • Rispondere a ogni commento, positivo o negativo, in tempo reale;
  • Prendere esempio da ciò che funziona per i competitor, ma innovare.

Ricorda, infatti, che un’alta interazione sui social media porta a un miglioramento del ranking su Google.

5. Ottenere traffico sul sito curando il design dei contenuti pubblicati sui social media

Gli utenti amano update brevi e con un visual accattivante, che punta alle emozioni e usa parole forti: un buon social media manager è anche grafico e copywriter e sa catturare l’attenzione per ottenere Mi Piace, Condivisioni e Click sul link.

Tutti questi elementi permettono al tuo contenuto di farsi vedere sempre più sul social media e attirare l’attenzione dei fan maggiormente rispetto ai competitor.

6. Investire in annunci sponsorizzati

Come saprai, oggi è necessario pagare campagne pubblicitarie su Facebook per far sì che il proprio contenuto venga visualizzato online dal pubblico di riferimento ideale per la tua azienda, dato che la visibilità organica è in costante calo. Una buona campagna pubblicitaria di social ads spesso vale molto più del tradizionale PPC su Google Ads e costa anche notevolmente di meno.

Conclusioni

L’obiettivo principale dei social media è agevolare non tanto la comunicazione tra azienda e cliente, quanto la comunicazione tra persona e persona e non esiste luogo migliore delle piattaforme social per entrare in contatto con i potenziali clienti.

Più la tua base fan sarà ampia, più avrai la possibilità di trovare nuovi clienti e costruire con loro una relazione solida e duratura, fidelizzandoli.

Contattami per saperne di più!