Il COVID-19 ha portato le aziende a riscoprire l’importanza del digitale e dei social media, ma quali sono stati i trend social media di questo 2021? Scopriamolo assieme!

1. La diffusione dei video

Il cuore pulsante dell’attività di social media marketing sono sicuramente i video, che rappresentano uno strumento accessibile e utilizzabile anche da chi non ha conoscenze di editing. Il 2021 è stato e sarà l’anno dei clip musicali su Instagram Reels e TikTok, dei video lunghi per la IGTV e YouTube, delle Stories e del live streaming.

2. A tutto shopping

Sempre più social media, da Facebook agli Instagram Shop stanno implementando funzionalità di vendita e permettono di fare acquisti in app e dare visibilità ai prodotti.

3. Responsabilità sociale

Il 2021 è l’anno dei cambiamenti sociali e proprio le piattaforme social sono il luogo perfetto per supportare i valori di Millennials e Generazione Z. Tra questi ci sono l’attenzione al mondo LGTB e alla diversità etnica, la responsabilità sociale e ambientale, la body positive e i diritti delle donne.

4. Diffusione dei contenuti educativi

I contenuti educativi sono ancora al centro della strategia social delle aziende per fidelizzare i clienti e comprendono articoli di blog, contenuti scaricabili, webinar in live streaming e tutorial.

5. La Meme Culture

Un altro trend social media di questo 2021 sono i meme, ossia il mix di immagine e testo che ha una rilevanza culturale o di attualità. Da sempre uno dei format più divertenti, il meme è una vera arma a disposizione dei brand per promuovere la brand identity e creare una community intorno ai valori dell’azienda e ai prodotti proposti.

6. Via libera alle Stories

Tra i trend social media di quest’anno non potevano mancare le Stories, contenuti brevi che si trovano su tutti i social e sono visti da oltre 500 milioni di persone ogni giorno. Non resta che testarle sulle varie piattaforme per attirare l’attenzione e coinvolgere i clienti.

A questo punto non resta che lasciarsi andare al giusto mix di fantasia e strategia per dar vita al piano di social media marketing capace di portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e che include tutte le tendenze e i trend che hanno caratterizzato e continueranno a caratterizzare questo 2021. Buon lavoro!