Una buona user experience ed esperienza di navigazione online è fondamentale e per questo da maggio 2021 la User Experience diventerà uno dei fattori di ranking per la ricerca sui motori. In altre parole, il ruolo degli utenti diventerà fondamentale e la loro interazione con la pagina web permetterà al motore di ricerca di capire se il sito offre una UX ottimale.

Anche se fino ad oggi abbiamo sempre parlato dell’importanza di contenuti di qualità per l’ottimizzazione SEO, da maggio 2021 sarà bene puntare alla migliore esperienza utente sul sito. In particolare, assumeranno un ruolo ancora più importante i contenuti visuali, che dovranno essere accompagnati da testi non complessi e lunghi al fine di migliorare la page experience. Ma non è tutto.

Il ruolo della user experience nel posizionamento SEO

Oltre alla valutazione appena fatta, è importante ricordare come l’esperienza di navigazione debba essere veloce e intuitiva, senza immagini pesanti. Google renderà la page experience un fattore determinante per la SEO, dato che proprio la page experience diventerà il parametro per capire se il sito è ben ottimizzato oppure no.

Come sarà valutata allora l’esperienza di navigazione? Semplice, si terranno in considerazione tre Core Web Vitals:

  • Loading;
  • Interactivity;
  • Visual Stability.

Vediamo di cosa si tratta.

I 3 Core Web Vitals che misurano la User Experience

Loading: questo elemento misura la velocità di caricamento dall’inizio fino al completamento della visualizzazione dell’elemento più pesante della pagina.

Interactivity: si tratta del parametro che misura il livello di interazione trascorso tra il primo click dell’utente sulla pagina e il momento in cui il browser risponde, tenendo conto solo del primo input delay.

Visual stability: in questo caso viene misurata la variazione del layout delle pagine durante la fase di caricamento, dopo che l’utente ha fatto il primo click per comprare online o acquisire informazioni attraverso la lettura di un contenuto. Questo parametro è fondamentale soprattutto da mobile.

In conclusione, da maggio 2021 l’utente sarà ancora più al centro dell’attività di SEO e realizzazione siti web e dalla sua page experience, misurata attraverso questi tre Core Web Vitals, dipenderà il successo o meno del sito web.