Gli hashtag di Twitter nella strategia di social media marketing
Navigando su Twitter troviamo ogni giorno hashtag di Twitter di tutti i tipi che servono principalmente a etichettare il contenuto del nostro post per renderlo facilmente visibile e reperibile dagli utenti sulla piattaforma. L’utilizzo degli hashtag permette inoltre di creare connessioni istantanee con gli utenti e proprio per questo saperli utilizzare è di fondamentale importanza in una strategia di social media marketing.
Ma Twitter non è il solo social media a fare uso di hashtag: come lui lavorano anche Google+, Instagram, Facebook e i consigli validi per Twitter sono replicabili anche sugli altri social. Vediamo quindi come fare per ottenere il massimo dalla propria strategia di social media marketing grazie agli hashtag.
-
Utilizzo degli hashtag nei Tweet
Il primo metodo è quello di utilizzare gli hashtag nei Tweet in quanto gli hashtag rappresentano uno dei modi più efficienti per organizzare e informazioni e chiunque può creare un # +argomento su Twitter.

Consigli per utilizzare gli hashtag su Twitter
Una volta creato l’hashtag di Twitter altri utenti potranno utilizzarlo nei loro tweet per partecipare alla conversazione in quanto si tratta di forme di organizzazione dei contenuti create dagli utenti per gli utenti e non gestire da Twitter.
Per creare il tuo hashtag basterà scrivere #argomento e quando cliccherai su Tweet l’hashtag scelto apparirà evidenziato in blu. Selezionandolo arriverai su una pagina degli hashtag che conterrà tutti i contenuti etichettati con quella parola.
L’alternativa è includere un hashtag già esistente nel tuo Tweet, assicurandoti di scriverlo in modo corretto e ricordandoti che non è sensibile alle minuscole o maiuscole. Il consiglio è di non usare più di 2 hashtag per Tweet per mantenere la piacevolezza della lettura.
-
Utilizzo degli hashtag di Twitter per le ricerche
Fare click su un particolare hashtag ti porterà alla pagina dei risultati che contiene tutti i Tweet catalogati con quell’hashtag e che puoi analizzare nella tua strategia di social media marketing. Selezionando Top vedrai i tweet più ritwittati, mentre in Persone che Segui vedrai i tweet delle persone che segui che contengono quell’hashtag.
Invece nella barra laterale “Tendenze” puoi vedere gli hashtag più popolari su Twitter. Esistono poi molti modi per trovare gli hashtag più interessanti da inserire nella propria strategia di social media marketing e aggiungere l’hashtag ai tuoi Tweet per diventare parte della conversazione.
Eventi live, manifestazioni sportive, personaggi pubblici… tutti hanno uno o più hashtag che li contraddistinguono su Twitter e che permettono i commenti live. Prima di inserire un hashtag il consiglio è fare una breve ricerca per vedere se è già stato utilizzato prima: in questo caso potresti trovare persone da seguire e contenuti da inserire nel piano editoriale della tua strategia di social media marketing.
Per sapere come ottenere il massimo da Twitter ti consiglio di contattarmi per vedere la strategia da utilizzare per dare la massima visibilità alla tua azienda online.
Leggi anche:Content Marketing su Twitter
Commenti recenti