Con sito one page si intende il sito web che racchiude tutti i contenuti e le informazioni sull’attività locale in un’unica pagina. Si tratta, per questa sua caratteristica, di un sito facile da navigare dato che la consultazione è verticale e non ha un menù ordinato gerarchicamente.

Tuttavia, questi sono solo due dei vantaggi in termini di usabilità del sito one page per le attività locali, oggi diventato un vero web trend. Anche Swimme ha deciso di seguire questa tendenza ed è andata oltre, trasformando il sito one page in un sito web aziendale che si aggiorna automaticamente a partire dai contenuti sull’azienda che sono pubblicati su Facebook, TripAdvisor, Booking e Google. Vediamo quali sono tutti i benefici che il sito one page porta alla tua attività locale e perché te lo consigliamo come valida alternativa al classico sito vetrina.

La destinazione perfetta per le tue campagne di web marketing

Il sito one page è la destinazione ideale per le tue campagne di marketing, dato che la sua struttura richiama quella di una vera landing page. Chiaro, completo ed essenziale il sito di una sola pagina è facile da navigare anche dai dispositivi mobile sempre più utilizzati per le ricerche online.

È stato dimostrato come oggi i tuoi potenziali clienti vogliano subito le informazioni che cercano e si infastidiscono se il sito è lento, complesso o ha un design non ottimizzato per la visualizzazione sui piccoli schermi. D’altro canto la tua azienda vuole un sito ottimizzato per la SEO e, anche in questo caso, il sito one page rappresenta la soluzione perfetta per il tuo business.

Informazioni chiare e sintetiche, sempre a portata di mano

La web usability è oggi una caratteristica che tutti i siti web aziendali devono possedere e che non riguarda solo i siti con un menù ricco e articolato. Proprio i siti one page per le attività locali, infatti, rappresentano la migliore soluzione per dare al cliente in modo chiaro tutte le informazioni di cui ha bisogno sull’azienda, il prodotto e il servizio.

Il sito one page è il migliore esempio di sito web compatto e di facile navigazione, perfetto per chi vuole unire l’efficacia delle strategie di marketing e un design accattivante. Grazie al sistema di aggiornamento automatico sulla base delle informazioni sull’azienda disponibili online, il sito conterrà pochi e semplici elementi, su cui si focalizzerà tutta l’attenzione degli utenti.

Design semplice e immediato per aumentare le conversioni

Il sito web a pagina singola si basa sulla navigazione verticale e sullo scrolling tipico di chi accede ad Internet in mobilità, da smartphone e tablet. Si tratta di una modalità per ricevere le informazioni sicuramente più veloce, a patto che il sito one page sia realizzato con un design semplice ed immediato.

Il risultato? La tua attività locale potrà contare su un sito responsive, efficace e funzionale, che non ha nulla da invidiare ai grandi portali sul web.

Analisi dei dati migliore e completa

Perché il sito one page è sempre più richiesto dalle piccole aziende e attività locali come la tua? Semplice: questa tipologia di sito permette una più semplice analisi dei dati e profilazione degli utenti, dato che rimangono nella stessa pagina e non vi è un complesso flusso di navigazione tra le diverse pagine del sito tradizionale.

Basterà installare Google Analytics sulla pagina unica del sito per avere immediatamente davanti agli occhi le sue prestazioni e migliorare nel tempo la strategia di marketing e la struttura delle informazioni da inserire. In particolare, grazie agli strumenti offerti da Google Analytics e alla gestione degli eventi è possibile sapere dove cliccano i visitatori della pagina, ottimizzando testi, immagini e call to action.

Lo strumento perfetto per la lead generation

Forse non ci hai mai pensato, ma la struttura dei siti web a pagina singola è ideale per le strategie di lead generation. Leggere e visitare un’unica pagina strutturata come una landing page e che contiene tutte le informazioni sull’azienda, i prodotti e i servizi aumenta la possibilità di una conversione, dalla chiamata o l’invio di email per richiedere maggiori informazioni alla compilazione del form di contatti.

Per questo il sito one page è quello più adatto alla piccola attività locale o a chi non può ancora contare su molti contenuti, ma necessità di farsi conoscere dal suo pubblico ideale.

Come vedi, se stai pensando di realizzare il sito web della tua attività il nostro consiglio è quello di valutare anche i siti one page, perfetti per chi ha un’azienda locale e vuole trovare sempre nuovi clienti. Se, invece, hai già un sito one page – creato magari con Swimme – raccontaci nei commenti i vantaggi che hai ottenuto o la tua esperienza.