Il punto di partenza per fare video marketing su Facebook  è certamente ottimizzare i video, soprattutto se pensiamo che il visual è il punto di forza per questo social network e quindi sapere realizzare video efficaci permette di raggiungere un pubblico più ampio. Ma anche si può aumentare notevolmente le interazioni e il coinvolgimento sul post.

Cosa si deve quindi ottimizzare nel fare video marketing su Facebook?

Non è più sufficiente caricare lo stesso video pubblicato su YouTube sulla pagina fan: un vero professionista dello storytelling presta attenziona ai dettagli, cura ogni sfumatura per assicurare il successo del cliente che si rivolge a lui. Ed è così che lavoriamo in Comunicare Social Media.

Ecco qualche idea da applicare subito alla tua strategia di video marketing su Facebook. Il primo caso è caricare direttamente su Facebook il video, perché questa tecnica è molto più efficace rispetto alla condivisione di un video su YouTube con prestazioni fino a 4 volte superiori.

Il primo obiettivo: catturare l’attenzione del pubblico

La  prima cosa che devi fare con la tua strategia di video marketing su Facebook è catturare velocemente l’interesse dei fan arrivando subito al punto e senza aspettarsi che la persona guardi tutto il video: molto probabilmente si fermerà ai primi secondi in quanto si agisce in una condizione in cui le distrazioni sono molte.

Ecco perché il video su Facebook dura al massimo 2 minuti.

Puoi anche approfittare delle dirette Facebook per coinvolgere il tuo pubblico in quanto si tratta di una situazione che attira molto a patto che si curi ogni dettaglio, dalla tecnica alla realizzazione dei contenuti.

Il secondo obiettivo: caricare video di alta qualità

Forse non sapete che Facebook riduce la qualità del video in fase di caricamento in quanto deve gestire una grande quantità di contenuti. Il segreto è ottimizzare il video per le dimensioni di 1280×720 caricando video che già rispondono quindi alle esigenze della piattaforma.

Nel video puoi mettere in evidenza dei prodotti e farli conoscere agli utenti offrendo un processo informativo completo.

Il mio segreto: aggiungere i copy e le thumbnail

Nel fare video marketing su Facebook è essenziale seguire le necessità del pubblico a cui dobbiamo e vogliamo rivolgerci, anche se quello che attira l’attenzione sono il copy della didascalia e la preview. Anche Facebook come YouTube permette di aggiungere una thumbnail personalizzata che puoi creare facilmente con Canva. E poi possibile aggiungere il titolo, i tag ma anche un testo che invogli le persone a visualizzare il video.

Forse non lo sai

Forse  non sai che i video di Facebook possono essere embeddati in una pagina web cliccando sul pulsante apposito, nel caso potrai includere ed escludere i vari elementi del post originale definendo anche la larghezza del lettore video. Ovviamente per fare la differenza servirà un calendario editoriale ben curato e le conoscenze delle principali tecniche di content marketing che permetteranno di fare video marketing su Facebook con efficacia.

E tu come ti stai muovendo sulla tua pagina Facebook?