Come costruire la strategia di web marketing per avvocati

Comincia oggi una serie di post dedicati all’utilizzo del web e delle strategie di web marketing per determinate categorie di liberi professionisti (medici, dentisti, avvocati, commercialisti…) – a cominciare dal web marketing per avvocati – che grazie a un sito ben realizzato e a una presenza strategica sui social media possono promuoversi e trovare nuovi clienti online.

Pochi sono ancora gli avvocati e gli studi legali che utilizzano attivamente il web per promuoversi e dare visibilità al proprio lavoro da liberi professionisti o al proprio studio, sviluppando una strategia di web marketing mirata. Ancora meno coloro che pubblicano sulla pagina Facebook dello studio legale le sentenze significative e le novità del settore.

Eppure le potenzialità che il web marketing mette a disposizione degli avvocati sono davvero tante, vediamone alcune. In particolare questi suggerimenti sono rivolti anche a chi non ha uno studio legale già avviato e vuole farsi conoscere al grande pubblico.

Elemento fondamentale: un sito Internet costruito in ottica SEO

Avere un sito web è il primo passo per gli studi legali che vogliono cominciare la propria attività online e per avviare la promozione dei propri prodotti o, come in questo caso, servizi. Essenziale anche che chi costruisce il sito conosca le tecniche SEO e che chi ne curerà i contenuti sia un web copywriter che scriverà in modo da rispondere alle ricerche effettive degli utenti sul web.

Facendo marketing per avvocati, il programmatore magari realizzerà un sito dalle funzionalità evolute ed esteticamente accattivante ma non intendendosi di SEO realizzerà anche un sito difficile da trovare sul web.

Ai fini del marketing non serve un sito bello, serve un sito efficace ed efficiente, navigabile dai dispositivi mobile e posizionato nelle prime posizioni della SERP di Google.

L’importanza delle call to action

Sul web le persone devono sapere chiaramente cosa vuoi che facciano e il modo migliore per dirglielo sono call to action chiare e ben visibili quando arrivano sul tuo sito web.

Un servizio in più che si tradurrà in un vantaggio competitivo per il tuo studio e in un risparmio di tempo per il potenziale cliente che vedrà fin da subito i servizi offerti. Inoltre per essere davvero efficace la call to action deve portare su una pagina che contenga il modulo di contatto (telefono,email, form contatti) e non lasciare questi dati abbandonati a se stessi nel footer.

Arricchisci il tuo sito con una pagina FAQ

La pagina FAQ ti consente di offrire la risposta alle domande più frequenti e in ottica SEO può essere ottimizzata inserendo tutte le keyword utilizzate dalle persone nelle loro ricerche. Non solo tu ti porrai sul web come fonte autorevole ma anche il tuo sito ne beneficerà in ottica SEO.

Completa il sito con un blog di settore

Quale miglior modo per dimostrare la tua esperienza e professionalità se non completare il sito web con un blog di settore, con le ultime novità scritte da un SEO Copywriter per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Soprattutto in un settore, come quello giuridico, in continua evoluzione in cui i clienti cercano notizie, leggi e testimonianze sempre aggiornate. Per completare l’efficacia del blog promuovi gli articoli sui social media e collegalo ai feed RSS, sarai un passo avanti ai tuoi competitor.

Fai web marketing geolocalizzato

Fare web marketing per avvocati significa il più delle volte avvalersi delle tecniche di web marketing geolocalizzato e il modo migliore e più semplice è aprire un profilo su Google My Business. E’ un servizio gratuito che ti permette di far trovare il tuo studio quando le persone fanno una ricerca localizzata su una precisa area geografica.

Concludendo queste sono solo alcune delle possibili attività per avvocati, a seconda delle dimensioni dello studio legale si può pensare anche all’email marketing, alle campagne Adwords, alla promozione sui social media. Se sei un avvocato o vuoi promuovere il tuo studio legale contattaci, saremo al tuo fianco nel farti trovare nuovi clienti.